MENU
Articoli in evidenza
le dichiarazioni

Auteri lascia Fratelli d’Italia, le reazioni di Cavallaro e Romano

auteri

“Ha assunto atteggiamenti divisivi e incompatibili con lo spirito di squadra che anima la nostra comunità politica”: sostengono i due esponenti di FdI

L’annuncio di Carlo Auteri abbandonare Fratelli d’Italia partito con il quale è stato eletto all’Ars, ha generato reazioni nel gruppo consiliare di palazzo Vermexio.

“L’on. Auteri – scrive il capogruppo Paolo Cavallaro – è stato candidato tra le file di Fratelli d’Italia, vanificando le legittime aspettative di tanti storici iscritti e militanti, ed è stato poi eletto in conseguenza del decisivo contributo elettorale di tutti i candidati in lista e del sacrificio del deputato Luca Cannata che, già candidato alla Camera, ha voluto dare il proprio sostegno elettorale alla lista, determinando il seggio e, quindi, la sua elezione.

Questo dimostra proprio il contrario di quello che dice Carlo Auteri. Fratelli d’Italia è un partito inclusivo, tanto che ha dato spazio alla sua candidatura, pur essendo nuovo arrivato.

Anche alle ultime amministrative siracusane – prosegue – è stato dato ampio spazio al suo contributo, tanto che i candidati da lui individuati si sono piazzati ai primi posti, risultando eletti in consiglio comunale, salvo poi lasciare il partito in largo anticipo e probabilmente aprirgli la strada nello stesso nuovo partito centrista, abituato alla politica dei due forni, con cui da mesi ha iniziato un costante feeling.

La verità – evidenzia Auteri – è che la giovane militanza politica del deputato Auteri non gli ha consentito di comprendere l’importanza del rispetto delle regole statutarie di un partito, fino a spingersi in appoggi a candidature e gruppi in dissenso rispetto alle scelte della segreteria regionale.

Mi auguro – conclude – che tutti coloro che hanno alzato l’ascia di guerra contro la gestione provinciale del partito, compreso l’errore commesso, tornino a dare il proprio contributo per costruire una valida alternativa al governo della città, che poi è ciò che più importa ai cittadini stanchi delle diatribe politiche”.

“In qualità di Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia – interviene Paolo Romano – esprimo profondo rammarico per la decisione del deputato regionale Carlo Auteri di abbandonare il partito che lo ha sostenuto, candidato ed eletto, garantendogli l’accesso all’Assemblea Regionale Siciliana.

È bene ricordare che il seggio occupato da Auteri è stato reso disponibile grazie alle dimissioni dell’On. Luca Cannata, che con senso di responsabilità e visione politica ha permesso al partito di proseguire un percorso coerente sul territorio.

Purtroppo – insiste Romano –  l’On. Auteri ha preferito progressivamente alimentare lo scontro interno, assumendo
atteggiamenti divisivi e incompatibili con lo spirito di squadra che anima la nostra comunità politica. Fino al punto, gravissimo, di favorire candidati di altri partiti alle recenti elezioni provinciali.

Fratelli d’Italia è e resterà una comunità politica fondata sulla militanza, sull’identità e sul senso di appartenenza. Chi sceglie di voltare le spalle a tutto questo, se ne assume pienamente la responsabilità davanti agli iscritti, ai simpatizzanti e ai cittadini.

Rivolgo un appello a tutta la base del partito – cobnclude Romano – non permettiamo che comportamenti individuali indeboliscano il lavoro di squadra costruito con sacrificio e passione”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI