MENU
Articoli in evidenza
turismo

B&B in difficoltà per ritardi regionali nell’assegnazione del Cir

fondi

Interrogazione del deputato regionale Riccardo Gennuso all’assessore regionale per il Turismo, sollecitando interventi urgenti

B&B in difficoltà per ritardi regionali nell’assegnazione del Cir.

Da qui l’interrogazione del deputato regionale Riccardo Gennuso all’assessore regionale per il Turismo, sollecitando interventi urgenti per risolvere le criticità legate ai ritardi nell’assegnazione del Codice Identificativo Regionale per le strutture ricettive extra alberghiere.

Il provvedimento, istituito per contrastare l’abusivismo e monitorare i flussi turistici attraverso la piattaforma “Turist@t”, è diventato un collo di bottiglia per centinaia di strutture ricettive siciliane, impossibilitate a ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN) necessario per operare legalmente.

Gennuso ha evidenziato come la carenza di personale negli uffici competenti stia generando pesanti ripercussioni: “i ritardi burocratici stanno paralizzando imprenditori onesti, esponendoli a sanzioni e favorendo indirettamente chi opera nell’illegalità”.

L’interrogazione chiede misure concrete: potenziamento del personale, sblocco delle pratiche in sospeso, monitoraggio dell’impatto economico e una campagna di comunicazione per guidare gli operatori nelle procedure.

Gennuso ha infine sottolineato la necessità di “allineare le procedure regionali con quelle nazionali, evitando duplicazioni che ostacolano il settore”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI