MENU
Articoli in evidenza
operazione "El Rais"

Traffico di migranti sulla rotta del Mediterraneo: arrestati altri 3 egiziani

migranti

Tra loro colui che è ritenuto essere il braccio destro del capo del sodalizio

Eseguiti altri 3 arresti di cittadini egiziani nell’ambito dell’operazione “El Rais” che lo scorso 8 Aprile su disposizione della Dda, ha portato alla custodia cautelare in carcere per quindici egiziani indiziati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico di migranti e per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in concorso con l’aggravante della transnazionalità.

Gli arresti sono il risultato di un’operazione coordinata dalla Procura della Dda e condotta dal Servizio centrale operativo e dalla Squadra mobile di Siracusa in sinergia, con l’Interpol e l’agenzia Europea Europol nell’ambito dell’operational Task Force dal Mediterraneo orientale.

Tra i tre arrestati dei giorni scorsi figura colui che è ritenuto essere il braccio destro del capo del sodalizio, nonché nipote di quest’ultimo che operava direttamente dalla sua città natale, gestendo gli affari illeciti insieme ai suoi collaboratori.

Si stima che l’organizzazione abbia favorito l’ingresso clandestino in Italia di almeno tremila persone dal 2021 ad oggi, con introiti per almeno 30 milioni di dollari.

L’operazione ha disarticolato una rete criminale che operava tra l’Egitto, la Turchia e la Grecia con connessioni sul territorio nazionale e ha consentito di identificare il capo dell’organizzazione, un egiziano che si avvaleva della strettissima collaborazione di alcuni suoi familiari residenti nel paese di origine.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI